Chi conosce la differenza, non vuole altro.
BACK

"Chi conosce la differenza, non vuole altro."

03/28/2019

L'impianto luci delle macchine agricole sta diventando sempre più importante, ma viene ancora considerato come un aspetto secondario. Tuttavia qualcosa sta cambiando: anche in questo campo si dà sempre più importanza a sistemi di illuminazione d'alta qualità. A confermarlo è anche Hans de Vree, Amministratore delegato e responsabile dello sviluppo di Vredo Dodewaard.
Leggete qui come vede la situazione.

Macchine di qualità made in Holland
Vredo Dodewaard costruisce principalmente macchine agricole con tecnologia per la distribuzione di liquame e macchine da trasemina nell'omonima città olandese - sempre con l'obiettivo di offrire ai clienti un reale valore aggiunto attraverso prodotti di qualità, anche dal punto di vista economico.
Hans de Vree commenta: "Non lasciamo ai nostri clienti la scelta quando si tratta della qualità dei nostri prodotti. Forniamo sempre la massima qualità. Ad esempio abbiamo sviluppato internamente le nostre trasmissioni. Lo sviluppo è stato molto costoso, ma importante perché si trattava di ridurre il consumo di carburante e di migliorare la potenza di trazione della macchina. Aspetti essenziali per i nostri clienti, che sono molto vantaggiosi economicamente. Oggigiorno i produttori di latte non ottengono più un buon prezzo per il loro prodotto e devono quindi cercare di utilizzare al meglio il letame, distribuendolo in modo economico sul terreno, con una compattazione minima del suolo e la massima capacità produttiva. I nostri prezzi sono superiori a quelli dei nostri concorrenti. Ad essere decisivo non dovrebbe essere però solo il prezzo, ma anche il rendimento delle macchine, sia per gli operatori che per gli agricoltori. Sotto questo aspetto Vredo ha ragione"

Nessun esperimento quando si tratta di illuminazione
Vredo Dodewaard applica questi standard anche per l'illuminazione. Ecco perché Hans de Vree crede che le soluzioni di illuminazione HELLA siano la scelta ideale: "Scegliamo la massima qualità ed è per questo che dotiamo tutte le nostre macchine di luci HELLA. HELLA può avere un prezzo superiore, ma offre il miglior rapporto qualità-prezzo. La concorrenza sul mercato è in costante aumento e ne siamo consapevoli anche noi. Ma se si esamina l'offerta con occhio critico prima dell'acquisto e si confrontano tre apparecchi d'illuminazione, HELLA viene sempre ai primi posti. Per esame critico intendo che la funzione dell'apparecchio deve essere valutata sotto l'aspetto pratico: ciò che conta è un fascio di luce omogeneo, che offra una funzionalità ottimale su tutta la linea. Tenendo conto di queste caratteristiche di qualità, abbiamo chiesto ad alcuni produttori di organizzare uno spettacolo di luci serale. Il mercato è sotto pressione e molti piccoli risparmi si traducono in grandi risparmi, per cui si tiene conto anche del prezzo di HELLA. Durante la presentazione presso di noi, HELLA si è confermata ancora una volta leader assoluto in termini di qualità della luce. I clienti che hanno visto la differenza, non vogliono altro"

La giusta illuminazione fa la differenza
Quando si tratta di scegliere una macchina agricola, si parla spesso di pressione al suolo, capacità, comfort e facilità d'uso. Anche l'illuminazione gioca un ruolo importante, come ben sa Hans de Vree: "Oggi parliamo di macchine con un peso totale di sessanta tonnellate. Alcuni si chiederanno cosa c'entra il peso con l'illuminazione. Beh, le nostre macchine più grandi con una capacità del serbatoio di 32.000 litri sono lunghe 11 metri e hanno larghezze di lavoro fino a 36 metri. L'area di lavoro deve essere coperta interamente e tenuta sempre sotto controllo. Da un lato, l'illuminazione deve consentire una buona visione d'insieme e dall'altro, deve garantire che la macchina sia sempre ben visibile" Secondo de Vree, a questo si aggiunge un altro aspetto: "
Le stagioni si accorciano e quindi le giornate in campo devono essere sfruttate in modo ottimale per ottenere la massima capacità. Credo che quasi la metà delle nostre macchine sia in funzione 24 ore su 24 nel mese di febbraio. Ed è proprio questo che è reso possibile da una buona illuminazione. Penso che la capacità non dovrebbe essere inferiore di notte rispetto al giorno. Se si guida con un'illuminazione insufficiente, gli incidenti sono inevitabili. In termini di peso e di alta qualità, HELLA supera di gran lunga le altre marche. "L'efficienza luminosa e la qualità delle lampade HELLA non sono seconde a nessuno."

Nessuna soluzione alternativa
Le macchine di valore richiedono un'illuminazione di alta qualità, che offra un buon rapporto qualità-prezzo. Vredo Dodewaard non ha dovuto cercare a lungo, prima di scoprire la nuova linea di prodotti HELLA. Hans de Vree: "A mio parere il numero di lumen effettivamente percepibile (i numeri teorici non dicono tutto) è fondamentale. Da questo punto di vista HELLA è decisamente più avanti. Una decina di anni fa, quando i nostri veicoli erano ancora dotati di luci allo xeno, abbiamo eseguito delle riprese aeree con le luci accese per determinare se l'intera area intorno alla macchina era illuminata in modo uniforme. Tutte le superfici erano adeguatamente illuminate, il che dimostra l'alta qualità degli apparecchi HELLA" Vredo offre ai clienti il 20% di luce in più: "Ma questo comporta anche costi aggiuntivi"
Vredo Dodewaard esclude a priori le soluzioni alternative: "Non si dovrebbe risparmiare su ciò che è importante. Sono sicuro che i nostri clienti noterebbero subito il passaggio ad un marchio alternativo, dato che attualmente utilizziamo soluzioni illuminotecniche di prima categoria. Riceveremmo sicuramente dei reclami del tipo: "Le luci sono accese, ma l'illuminazione non è sufficiente"  

La persuasione dà i suoi risultati
I clienti Vredo Dodewaard non sono sempre consapevoli dell'importanza dell'illuminazione e inizialmente si concentrano su altri aspetti come la pressione al suolo, la tecnologia e il consumo di carburante. Ma la maggior parte di loro si convince di fronte a fatti concreti, afferma Hans de Vree: "Sempre più persone chiedono una dimostrazione. Chiunque abbia provato le nostre macchine per qualche giorno, comprende la necessità di un'illuminazione adeguata. L'acquisto di macchine di questa fascia di prezzo è anche una questione di sensazioni e il concetto di illuminazione che abbiamo scelto rende giustizia a questo fatto. Anche l'illuminazione è una questione di sensazioni e da questo punto di vista HELLA è la scelta migliore per i nostri clienti"

Articolo basato sulla pubblicazione su www.deloonwerker.nl