L'illuminazione: un fattore importante per ottimizzare gli orari di lavoro
BACK

L'illuminazione: un fattore importante per ottimizzare gli orari di lavoro

03/12/2019

Il produttore premium Frans Vervaet B.V. di Biervliet, Paesi Bassi, è da oltre 60 anni un esperto in macchine semoventi per la raccolta delle barbabietole e in iniettori di liquami. I prodotti HELLA vengono utilizzati per illuminare le macchine di ultima generazione - e a ragione, come spiega Jonathan Hoekman di Vervaet Sales: "L'illuminazione è un tema delicato per gli operatori delle macchine. Non c'è mai troppa luce per loro. Questo vale sia per l'illuminazione di lavoro che per l'illuminazione di segnalazione. Anche se equipaggiamo il retro delle nostre macchine con sei luci a basso costo con una buona efficienza luminosa, spesso questo non soddisfa i requisiti. Se invece le macchine sono dotate di sei luci HELLA, non ci sono problemi grazie all'alta qualità".

 

Pacchetto completo HELLA
Per Hoekman, tuttavia, non contano solo l'efficacia luminosa e la qualità, ma l'intero rapporto prezzo/prestazioni. Per questo motivo le macchine sono dotate di un pacchetto completo HELLA che comprende l'illuminazione di lavoro e di segnalazione. Hoekman dice: "Le luci di altri produttori a volte sono più economiche. Tuttavia, chi sceglie una soluzione completa HELLA può ottenere un vantaggio all'acquisto. Questo riduce la differenza di prezzo tra un marchio premium e gli altri fornitori".

 

Luce di marcia
Le luci di marcia stanno diventando sempre più importanti a causa delle distanze tra le singole aziende agricole e della guida al buio. Hoekman dice: "Vedere ed essere visti è della massima importanza. In particolare, "essere visti" con le luci di marcia è molto importante, perché si tratta di macchine lunghe 15 metri, larghe tre e alte quattro. Proprio per questo motivo gli ingombri della macchina devono essere visibili anche al buio. Anche le luci diurne rivestono un ruolo sempre più importante".

 

Faro da lavoro
I fari da lavoro richiedono un'illuminazione particolarmente elevata. Hoekman spiega: "Più ampia è la portata dell'illuminazione da lavoro in campagna, meglio è. E questo ci riporta all'efficienza luminosa. Grazie ai rapidi sviluppi nella tecnologia dei LED, sono stati fatti grandi passi avanti in quest'ambito. Tutte le macchine Vervaet sono equipaggiate solo con apparecchi d'illuminazione di alta qualità e di comprovata efficacia luminosa. E non c'è modo di superare HELLA".

 

Illuminazione di segnalazione
L'illuminazione di segnalazione completa include sia le luci di demarcazione che le luci perimetrali. Anche in questo caso Vervaet offre solo soluzioni LED HELLA. Secondo Hoekman, nei Paesi Bassi l'illuminazione di segnalazione non è strettamente controllata dalla legge, il che può facilmente portare alla negligenza. È quindi necessario un grado molto elevato di responsabilità personale, anche solo per potersi assicurare legalmente. E l'illuminazione di segnalazione HELLA ci aiuta.

 

Esigenze crescenti, tempi di funzionamento più lunghi
Spesso trascurata in passato, una buona illuminazione dei veicoli è oggi indispensabile. Perché i requisiti imposti ai conducenti di veicoli da macchine sempre più grandi e ad alta intensità di capitale sono in costante aumento. Jonathan Hoekman: "A causa dell'aumento degli investimenti, le macchine devono poter essere utilizzate più a lungo di prima. Se sono disponibili solo otto ore di luce diurna, le macchine devono funzionare anche di notte per ottenere un maggiore utilizzo. Poi l'illuminazione diventa il fattore decisivo."
Tempi d'esercizio più lunghi e maggiori esigenze di lavoro richiedono quindi maggiori investimenti in una buona illuminazione - come ad esempio nelle soluzioni LED di HELLA, che sono molto più avanzate delle precedenti soluzioni alogene.

 

Valore aggiunto
Jonathan Hoekman non ha contatti diretti con HELLA, ma ha contatti diretti con i consumatori finali. "Sono stato coinvolto nella conversione da alogeno a xenon e poi da xenon a LED. Nel frattempo il LED è diventato lo standard. All'inizio - quando il LED era nuovo e costoso - abbiamo provato altre marche, ma in realtà torniamo sempre da HELLA." Questo è principalmente il risultato di prove pratiche: "La pratica è il miglior ambiente di prova, ma anche qui in fabbrica la differenza è evidente. Se si confronta una macchina con un'illuminazione qualsiasi con una macchina con illuminazione HELLA, si riconosce immediatamente la differenza. Il colore della luce in combinazione con il fascio luminoso trasmette una certa idea - noi lo chiamiamo un valore aggiunto. Come Vervaet, HELLA è un marchio premium. E questa è di per sé una garanzia. Non pretendo che tutte le questioni illuminotecniche possano essere risolte con le luci HELLA. Ma se si osserva da vicino l'andamento dell'illuminazione della macchina, le luci HELLA lasciano sempre tutti gli altri molto indietro"

 

(Questo articolo è basato sull'articolo originale olandese su www.deloonwerker.nl)