L'EGEA pubblica una guida sull'uso dei sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida sono ormai parte integrante dei veicoli moderni. Gli assistenti elettronici, noti anche come ADAS (Advanced Driver Assistance System), supportano i conducenti o addirittura assumono la loro funzione in alcuni casi. Con l'aiuto di sensori che rilevano una vasta gamma di parametri del veicolo e l'ambiente circostante, assicurano un maggiore comfort e sicurezza, per esempio in situazioni di traffico complesse o poco chiare. 

Ciò che è un sollievo per i conducenti di auto o camion, è un'ulteriore sfida per le officine. Ciò è dovuto principalmente al gran numero di diversi sistemi di assistenza alla guida e agli impegnativi processi di riparazione e calibrazione. Infatti: affinché gli ADAS funzionino in modo affidabile, i professionisti devono manutenerli e controllarli regolarmente per tutta la vita del veicolo.

Panoramica dei comuni ADAS

L'EGEA (European Garage Equipment Association) ha creato un gruppo di lavoro per questo motivo. Il gruppo si occupa degli effetti della crescente diffusione dei sistemi di assistenza alla guida sui produttori di attrezzature per officine, sui fornitori e sulle officine indipendenti.

 

Recentemente, il gruppo di lavoro, presieduto da Pete Bradley di Hella Gutmann Solutions, ha pubblicato una Best Practice ADAS. La guida fornisce una panoramica sullo status quo e aiuta i meccanici a mantenere ed espandere le loro competenze nel campo dei sistemi di assistenza alla guida.

 

La guida presenta i sistemi di assistenza alla guida più comuni, dall'illuminazione anteriore adattiva al riconoscimento dei segnali stradali. Tre esempi:

L'ADAS Best Practice aiuta i meccanici a mantenere ed espandere le loro competenze nel campo dei sistemi di assistenza alla guida.

L'ADAS Best Practice aiuta i meccanici a mantenere ed espandere le loro competenze nel campo dei sistemi di assistenza alla guida. Fonte: HELLA

1. Abbaglianti adattivi

L'abbagliante adattivo o assistente abbaglianti adattativi funziona in base al principio della regolazione assetto fari variabile. I proiettori allo xeno sono dotati di una telecamera provvista di un sistema di valutazione intelligente dell'immagine. A seconda del segnale della telecamera (traffico in arrivo o veicoli che precedono), il fascio di luce dell’abbagliante adattivo cambia e può raggiungere fino a 300 m o arrivare solo fino alla zona di abbagliamento del veicolo successivo. Se la telecamera non rileva più altri utenti della strada, il sistema si disattiva e torna di nuovo lentamente alla funzione di "luce abbagliante".

2. Assistenza al cambio di corsia

Quando si attiva l'assistente al cambio di corsia, i sensori radar sul retro del veicolo aiutano il guidatore durante i cambi di corsia. I sensori sorvegliano l'intera area posteriore del veicolo fino alla corsia parallela, incluso il cosiddetto "angolo cieco". Quando i conducenti inseriscono l'indicatore di direzione e vogliono cambiare corsia, l'assistente al cambio di corsia li avverte dei veicoli in avvicinamento con un segnale ottico sullo specchietto laterale oppure, a seconda del sistema, con un segnale acustico.

3. Controllo della trazione

Il controllo della trazione (denominato anche sistema antipattinamento o ASR) impedisce alle ruote motrici di slittare alla partenza o in caso di forti accelerazioni su terreno allentato. Questo sistema viene definito in diversi modi dalle varie case automobilistiche. Il sistema antipattinamento può essere realizzato intervenendo sui freni o sul controllo del motore. I segnali di controllo vengono forniti dai sensori ABS (o sensori di numero di giri), che, nei limiti previsti dal sistema (angolo di slittamento max. 10-20 gradi), segnalano la tendenza allo slittamento delle ruote (rapporto tra momento torcente e slittamento). Il controllo della trazione funziona con trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

Inoltre, la pubblicazione offre consigli pratici concreti per affrontare l'ADAS nella vita quotidiana in officina, per esempio: - Come identificare i veicoli con funzioni ADAS e i relativi componenti - Una guida per testare, diagnosticare e riparare i sistemi di assistenza alla guida, ad esempio la ricalibratura dopo una collisione frontale

Quo vadis, ADAS?

Sullo sfondo dei veicoli automatizzati e autonomi, la corretta gestione dei sistemi di assistenza alla guida diventerà ancora più importante. Le officine che affrontano i nuovi requisiti per la formazione tecnica, gli strumenti speciali e le procedure di riparazione in una fase iniziale hanno i migliori presupposti per affrontare il futuro.

 

L'intero documento può essere scaricato qui: Documento PDF