Home
 
qualitaet_996x202px
 
HELLA vuol dire qualità

SU CUI SI PUÒ CONTARE.

09/15/2015
Il nostro obiettivo: massima qualità dei prodotti! Questo è il traguardo che ci siamo posti e che cerchiamo di raggiungere ogni giorno.

Definiamo criteri interni di qualità molto esigenti, che vengono applicati durante l'intero processo di sviluppo e produzione. I nostri metodi di collaudo e le nostre verifiche di qualità superano spesso largamente le misure prescritte. Scoprite i singoli metodi di collaudo a cui vengono sottoposti i nostri prodotti elettronici e per l'illuminazione!
09/15/2015

Test di resistenza al calore, all'umidità e al freddo

Luce di marcia diurna LEDayLine HELLA durante il test di resistenza al calore.

I prodotti sono spesso sottoposti a forti oscillazioni di temperatura e a condizioni variabili di umidità dell'aria. Per garantirne la funzionalità in tutte le situazioni, vengono simulate delle condizioni di impiego estreme:
Durante i cicli termici i prodotti HELLA vengono esposti a temperature che oscillano tra -40° e +100° Celsius all'interno di celle climatiche di capacità compresa tra 600 e 1000 litri. Vengono inoltre eseguiti dei test di appannamento e disappannamento con una umidità dell'aria fino al 95% e una temperatura che può raggiungere +80° Celsius. Nel cosiddetto "armadio vibrante" la temperatura varia in pochi secondi (con intervalli massimi di 6 secondi) tra -40° e +100° Celsius. Le prove a caldo e a freddo possono durare fino a 48 ore.

 

09/15/2015
 
 

Test di resistenza agli spruzzi d'acqua

Gruppo ottico posteriore HELLA durante il test di resistenza agli spruzzi d'acqua.

Gli spruzzi d'acqua, sollevati ad esempio da veicoli antecedenti, rappresentano uno dei problemi ambientali più frequenti per i nostri prodotti.
Per questo motivo testiamo i prodotti simulando delle situazioni di impiego reali in speciali cabine ad uso universale. Le cabine sono dotate di dispositivi in grado di ricreare pioggia, onde d'acqua, getti d'acqua e nebbia. Qui i prodotti da collaudare vengono sottoposti a una prova di tenuta con una pressione fino a 5 bar nel test ciclico e di resistenza agli spruzzi d'acqua e fino a 10 bar nel test di resistenza ai getti d'acqua.

 

09/15/2015
 
 

Test di resistenza al lavaggio ad alta pressione

Luce di marcia diurna HELLA durante il test di resistenza al lavaggio ad alta pressione.

Durante un lavaggio ad alta pressione i veicoli e i relativi componenti vengono sottoposti a una pressione in parte estrema, che può raggiungere 120 bar. Per fare un confronto, i normali dispositivi casalinghi possono raggiungere una pressione d'acqua compresa tra 0,5 e 5 bar.
In un impianto di collaudo con un valore della pressione d'acqua estremo e una temperatura dell'acqua di +85° Celsius, il lavaggio viene simulato efficacemente tramite un impianto di lavaggio a tunnel o una idropulitrice.

 

09/15/2015
 
 

Test di resistenza alle vibrazioni

Lampeggiante HELLA durante il test di resistenza alle vibrazioni.

Molti prodotti sono sottoposti quotidianamente ad urti e vibrazioni a causa delle cattive condizioni delle strade e dei fondi stradali costituiti da ghiaia, pietrisco o terra.
Con il controllo dei rumori a banda larga viene testato il limite di fatica meccanica dell'asse verticale e orizzontale. Qui l'ampiezza di frequenza è compresa tra 10 e 1000 Hertz. Durante questo controllo sbalzi di temperatura da -40° a +80° Celsius simulano inoltre i reali processi di invecchiamento del materiale plastico. Tutti i prodotti vengono controllati per 24 ore mentre sono in funzione. Durante questa procedura viene inoltre effettuato un test di resistenza agli urti meccanici, che simula il comportamento dei prodotti (imballati come durante la consegna) in caso di urti con un'accelerazione compresa tra 300 e 500 m/s².
Per determinati prodotti come i proiettori supplementari vengono utilizzati anche speciali profili di test per rally.

 

09/15/2015
 
 

Test di resistenza alla polvere

Faro da lavoro HELLA durante il test di resistenza alla polvere.

Livelli di polvere molto elevati rappresentano un problema ambientale frequente. Come è facile immaginare, ciò vale soprattutto per i lavori agricoli ed edili.
Per questo motivo sottoponiamo i nostri prodotti a un testo completo per verificarne la resistenza alla polvere. Durante questo test di qualità viene utilizzato come mezzo di collaudo il cemento portland crudo. Il test viene eseguito a scelta come funzionamento di prova o con la generazione di sovrapressione e depressione nel pezzo da collaudare. La valutazione del test prevede tra l'altro il rilevamento del valore fotometrico prima e dopo il test. Solo i prodotti che soddisfano tutti i requisiti di qualità ottengono l'autorizzazione interna.

 

09/15/2015
 
 

Test di immersione e resistenza alla pressione

Faro da lavoro HELLA durante il test di immersione e resistenza alla pressione

Molti prodotti HELLA vengono sottoposti anche a test di immersione e resistenza alla pressione.
Un tubo per immersioni viene riempito con acqua fino a 1 metro di altezza. In un altro impianto di prova è possibile ottenere una profondità di 6 metri. In un bagno a immersione viene effettuato inoltre un controllo di sovrapressione fino a 1,6 bar. Tutti i test vengono condotti secondo gli standard HELLA, come pure naturalmente nel rispetto dei requisiti prescritti dalla legge.

 

09/15/2015
 
 

Test rigidi di qualità anche nel settore dell'elettronica

Diversi prodotti elettronici HELLA durante severi test di qualità

Applichiamo i nostri elevati standard di qualità anche nel settore dell'elettronica.
Già durante la fase di sviluppo vengono eseguite delle verifiche costanti, che proseguono anche in quella di produzione. I test di collaudo per i nostri prodotti elettronici includono verifiche sulla resistenza agli spruzzi e all'acqua salata, alla polvere e alla pulitura ad alta pressione. Rivestono un ruolo importante anche i test termici di resistenza al calore e al freddo. Test completi di simulazione fisica, come prove di caduta e resistenza alle vibrazioni, così come verifiche di forza e funzionamento continuo, garantiscono la funzionalità del prodotto in condizioni di forti sollecitazioni.

 

09/15/2015
 
 
 
 
 
SERVIZI ONLINE
HELLA è sinonimo di servizio: qui viene offerta una panoramica completa dei nostri cataloghi e tool online.
Picture
 
SOCIAL MEDIA
Da Facebook a Xing: qui potete trovare una panoramica della presenza di HELLA sui social media.
Picture
 
PER I CONDUCENTI
Scoprite la sezione dedicata ai conducenti, che offre numerose informazioni su tutti i tipi di veicolo.
 
09/15/2015
PER OEM
Informazioni e notizie significative per costruttori di autobus e autocarri, veicoli speciali e di pubblica utilità
 
09/15/2015